Friday, June 14, 2013

Quando il genere è importante?

Pensare del genere è uno di quei posti dove gli scrittori possono rimanere bloccati. Non inviano la loro manoscritti, o peggio ancora, essi non finirle perché ritengono che la storia "proprio non si adatta" con qualsiasi genere particolare. Se si pensa in questo modo, allora vi state perdendo. Generi possono essere limitante, ma può anche rendere il vostro lavoro più facile se si capisce li e come è possibile utilizzare per aiutare a vendere il tuo libro. Qui ci sono alcuni punti da tenere a mente.


Che cosa è il genere?


Un genere di libro è un modo di raggruppamento libri che hanno caratteristiche simili. I generi più noti sono considerati come pure i propri mercati: fantascienza, romantico, mistero, Western, thriller. E molti scrittori hanno fatto i loro nomi da specializzato in un genere particolare: Octavia Butler (fantascienza), Danielle Steele (Romanza), John Sandford (mistero), Larry McMurtry (Western) o John Grisham (thriller). Un genere può anche avere la sua formula - per esempio molti romanzi iniziano con i potenziali amanti odiare a vicenda. Se si aspira a scrivere in un genere particolare, che è meglio sapere molto su esso come possibile - che cosa è vendere, che cosa non è, chi è rompere terra nuova, dove sono le migliori opportunità, ecc.


Genere è una scelta, non un incidente


Invece di chiedersi che cosa potrebbe essere il tuo libro, fare una scelta circa se o non si desidera scrivere in un genere. Ci sono buoni punti per ogni scelta. Quando si decide di scrivere in un certo genere, il vostro compito è reso più facile perché alcune decisioni sono fatte per te: target market, tramando elementi (se il genere è stereotipato) e che si tenta di vendere il libro, dal momento che molti agenti ed editori specializzati. Ma è meglio prendere questa decisione prima di iniziare a scrivere. Vuoi il tuo libro per essere collocato saldamente in un genere? Si desidera mescolare generi? È possibile eseguire nei guai se si inizia a scrivere senza pensare di dove si desidera che il tuo libro per adattarsi. È come costruire una casa allora decidere che si desidera un elefante a vivere lì e cercando di spingerlo attraverso una porta troppo piccola! Raramente funziona perché si finisce con un tag che non è molto adatta. Hai anche altre persone cercando di spingere il tuo libro in un gruppo e perché dovrebbe arrivare a fare che? Tu sei quello scrivendo il libro! Il che mi porta...


Meglio nessuno quello sbagliato


Quando non è stato chiaro su ciò che il tuo libro è, si corre il rischio di inviarlo al agenti sbagliati e gli editori che respingeranno semplicemente perché essi non gestire quel tipo di materiale. Che è uno spreco di tempo e denaro. Ora, questo non significa che schiaffo un tag sul tuo libro solo così è possibile inviarlo a un particolare editor. Non abbiate paura di dire che il tuo libro è semplicemente fantascienza e lasciarlo a quel. Al massimo, si potrebbe voler specificare finzione letteraria o commerciale. (FYI, pensate di "commerciale" come mercato di massa e un creatore di soldi possibile. Pensare di "letteraria" come un vincitore del premio libro possibile. A volte un libro può essere entrambi, ma può essere più facile per voi di pensare il tuo libro come uno o l'altro). Alcuni agenti rappresentano solo romanzi. Alcuni diranno se hanno generi specifici. Se il tuo libro non si adatta i generi, ignorare tali agenti e passo solo a quelli che maneggiano i romanzi in generale. Se qualcuno ti chiede di categorizzarlo, basta dare un breve, nota breve, storia sinossi e dire la fiction. Ancora una volta, essere chiaro, così da non sprecare il tuo tempo o la loro.


Genere importa?


La risposta è «sì», ma la buona notizia è che si arriva a scegliere quanto e in quali modi si importa il tuo libro. Così pensate di fronte e non lasciare che qualcun altro fare le scelte per voi.


© 2006 Sophfronia Scott

No comments:

Post a Comment