Friday, January 11, 2013

I tre "domande" di fantascienza

C'è un grande equivoco su che cosa quel particolare ramo di letteratura denominata "Science Fiction" in realtà consiste di. ' Navi spaziali e mostri? Macchine del tempo? Imperi galattici? Beh, tutto di quelle cose e spesso nessuno di loro.


Fantascienza, parlando in generale, è racconto che affronta l'impatto di conoscenza organizzato sugli esseri umani. Di solito, questo significa che la tecnologia e il modo cambia noi — e rivela chi siamo. Dopo tutto, la maggior parte la tecnologia è un'estensione dei nostri sensi, attributi e desideri: computer sono cervelli, i telefoni cellulari sono voci e le orecchie, automobili sono le gambe, gli aerei sono il sogno di volo.


Molti libri e film classici S.F. si svolgono in mondi identici al nostro, tranne che per la creazione di un nuovo dispositivo, o la comparsa di una nuova forma di vita. Gli altri si svolgono in mondi così apparentemente stranieri che solo il lettore più dedicato ed esperto può capire cosa sta succedendo!


Ma al centro, ci sono tre domande o riflessioni più spesso chiesto o esplorato in qualsiasi lavoro con l'etichetta di "Science Fiction". Quei tre sono:


1) Che cosa se?
2) Se solo...
3) Se questo va...


Sebbene questi tre "domande" si sovrappongono considerevolmente, il primo, "What If?", è il più essenziale dei tre. "Che cosa succede se i Marziani attaccarono?" "Se la vita eterna fosse disponibile ad un prezzo"? "Che cosa succede se sapevamo che un asteroide avrebbe colpito la terra in un anno?"


Il secondo aggiunge un po ' di nostalgia per l'equazione. "Se solo il presidente Kennedy non fosse stato assassinato..." è il tipo di domanda che conduce a speculazioni sociologico e storico, o il ramo "Storia alternativa" di S.F. che è diventato enormemente popolare nell'ultimo decennio".Se solo il gene per la generosità (o rabbia o bigottismo) potrebbe essere mappato..." "Se solo potessimo selettivamente prune brutti ricordi..."


C'è una qualità emozionale alle domande "If Only", e spesso parlano di un senso di occasione mancata, strade non prese.


La terza domanda, "Se questo Goes On" è su misura per cautionary tales. "Se continuiamo ad inquinare l'ambiente..." "Se una parte continua a dominare la politica americana..." "Se le donne più inserire la classe di gestione..." "Se il programma spaziale continua a Privatize" "Se gli esseri umani diventano meglio a modificarne le caratteristiche fisiche..."


Queste domande sono posti per la speculazione di partenza. Mentre è facile da usare uno qualsiasi di loro per banali o assurde (e divertente!) domande come "cosa succede se una lucertola radioattiva 300-piede attaccato Tokyo?" essi possono affrontare anche problemi profondi, come in "come l'umanità cambia se abbiamo guadagnato la prova incontrovertibile della vita aliena intelligente?"


Concentrandosi sulla domanda o proposta, al centro della tua storia, diventa più facile mantenerlo dal diventare un CGI-fest. Chiedetevi come avrebbe reagito a una data situazione. Come reagirebbe la tua famiglia — li conosco bene. Poi gli amici. Avversari politici. Altre nazioni e persone di altri gruppi. Scavare la carne di esso. Studiare la storia e cominciare a cogliere il modo società cambiano in risposta alla tecnologia, per esempio l'Automobile, stampa o un Computer.


Più profondamente tuffo, più è probabile che sarete per creare un'unica domanda con risposte uniche. Allora la gente il vostro mondo con respirazione, personaggi credibili, rispondendo come intelligente, sentendo persone hanno fin dall'inizio del tempo. Il vostro lavoro sarà fiore e raggiungere nuovi livelli...


Anche se si tratta di una lucertola radioattiva 300 piedi!

No comments:

Post a Comment