Wednesday, January 23, 2013

Quattro utili bugie sulla scrittura

Scrittura più "esperti" favoriscono un particolare modo di guardare alla trama e aderiscano ad essa per anni o un'intera carriera. Che è bene, ma è importante rendersi conto che qualsiasi modo di modellazione storia solo che — un modello, non la profondità ed essenza vivente della storia stessa.


I problemi sorgono quando scrittori giovani (o esperti) errore una struttura semplificata per alcune verità profonda ed eterna. È molto meglio di esaminare diverse strutture, vedere che cosa è i punti di forza e di debolezza e cercare di intravedere la verità stanno cercando di trasmettere.


L'effettiva "verità" della storia è di là di qualsiasi struttura, ma puntano nella stessa direzione, verso quella montagna metaforico nebbiosa, nascosto tutti i narratori sono stata arrampicata fin dall'inizio del tempo. Finchè noi non confondere il dito per la montagna, le strutture possono essere molto utili.


Potrebbe essere il peggior modello di storia che è utile a tutti""Ha un inizio, metà e fine". Beh, sì, ma così fa un pezzo di corda.


Più utilmente, provare: obiettivo, ostacolo, esito. In altre parole, un personaggio vuole qualcosa, e qualcosa si trova a suo modo. Lei cerca di varie cose per risolvere le difficoltà, che conduce ad un climax finale.


Questo è ancora più utile:


Situazione, carattere obiettivo, avversario, disastro. Utilizzando il classico film di James Bond "Goldfinger" come un modello (film d'azione sono buone per questo, perché la loro struttura è solitamente trasparente):


Situazione: Quando oro è essere contrabbandata dall'Inghilterra in grandi quantità,
Carattere: agente segreto 007 James Bond
Obiettivo: Viene assegnato per scoprire come è stato fatto. Ma sa che
Avversario: Miliardario industriale Auric Goldfinger
Disastro: È contrabbando di oro per finanziare la sua operazione reale, la distruzione di Fort Knox con una bomba atomica!


Si può vedere come questo modello aiuta a chiarire i diversi aspetti fondamentali della tua storia? L'eroe deve avere un obiettivo, e non ci devono essere le forze di opposizione. Inoltre, obiettivo iniziale dell'eroe e il suo obiettivo finale può anche cambiare nel corso della storia, che crescono a comprendere più a fondo la situazione. Una struttura di storia come questo implica le motivazioni interne ed esterne e imposta una struttura dinamica che quasi si scrive!


La struttura di scrittura molto migliore sarebbe quello che è conosciuto come il "viaggio dell'eroe" creato da Joseph Campbell ed esplorato da antropologi e scrittura mavens del mondo. Vi sono numerose interpretazioni di esso, ma in sostanza, può essere rappresentato come:


1) Eroe di fronte a una sfida.
2) L'eroe rifiuta la sfida
3) L'eroe accetta la sfida
4) Strada di prove
5) Riunione alleati e guadagnando poteri
6) Affrontare il male e la sconfitta.
7) Dark Night of the Soul
8) Salto della fede
9) Affrontare il male e la vittoria
10) Studente diventa l'insegnante


Questo modello implica automaticamente aspirazioni, paure, ostacoli, sforzi, profonda depressione ed esultanza di vite umane reali. Questo è il motivo per cui questo modello, più di ogni altro, è utile a scrittori esperti e nuovi. Perché rispecchia la nostra vita, uno scrittore può adattarsi più facilmente la propria comprensione della vita e dell'universo nel suo lavoro. Se organizzate il vostro lavoro in questo modello, i lettori o gli spettatori in tutto il mondo riconosceranno immediatamente il vostro impegno come "storia". Se si tratta di una "buona" storia dipenderà interamente l'abilità e la creatività che portano al compito — la qualità non quantificabile di "arte" che è oltre ogni descrizione diretta.


Ci sono, naturalmente, molti altri modelli, e un ambizioso scrittore o studente sarebbe fare bene per elencare alcuni di loro fianco a fianco e analizzare ciò che stanno dicendo. Nessuno di loro sono "verità", ma tutti sono utili dita rivolte verso quella montagna.

No comments:

Post a Comment