Tuesday, January 15, 2013

Il segreto di "Casablanca"

Buona scrittura è spesso progettato intorno a un personaggio che ha una visione distorta di se stesso o del mondo. Durante la storia, egli è posto sotto una pressione sufficiente per forzare un'epifania, un momento di chiarezza in cui, egli vede il mondo così com'è, non come ha voluto che fosse.


Un esempio classico è "Casablanca", dove Rick immortale di Bogart è riuscito a creare un mondo insulare, in cui egli può fingere di essere assolutamente indipendente e non coinvolto. Egli ha presumibilmente senza convinzioni politiche e nessuna connessione umana reale. Ma la ricomparsa di Ilsa impone una cascata di eventi che causano Rick a riesaminare il suo atteggiamento nei confronti di amore, destino, patriottismo, coraggio, fedeltà, amicizia e la vita stessa.


Rick inizia come un danneggiato, chiuso di carattere, che trasportano le ferite al suo cuore ed ego. Che cosa vuole è di essere lasciato solo a sua autocommiserazione. Che cosa ha bisogno è di essere risvegliato da una vita di scopo. Gli scrittori, dare saggiamente, Rick, che cosa ha bisogno, non ciò che egli vuole, e in che modo è nato un classico.


In Lifewriting ™ abbiamo fiducia che la qualità delle abilità di uno scrittore sarà essere accresciuta dalla sua evoluzione come un essere umano — in altre parole, la capacità di scrivere gente sarà basata sulla sua capacità di osservazione onesta di se stesso e gli altri. La sua capacità di trasformare creativamente una trama sarà basato sulla sua comprensione del mondo come è, non come noi spesso fantasticare di essere. Questa capacità di creare momenti di suspense, di rivelazione, di umorismo e di horror spesso trigger an "ah! La vita è proprio come quello!"risposta da parte del pubblico, un riconoscimento di umanità universale che può trascendere il tempo e la cultura.


Il modo più semplice per imparare questo è guardare la nostra vita. Nessuno di noi fare attraverso i nostri anni senza ferite, danni, dolore. Proprio come tessuto cicatriziale fisico accorcia i muscoli e limita la mobilità, tessuto cicatriziale emotivo crea "armoring" intorno i nostri cuori. Comincia anche a deformare la nostra realtà, come si creano giustificazioni perché questo rapporto auto-distrutto, o quel lavoro si è schiantato e bruciato... ancora una volta. Non è mai colpa nostra, naturalmente. La reazione opposta e ancora più dannosa è di assumersi la responsabilità non solo per i nostri fallimenti, ma massiccia colpa pure. Nostra vita non funziona (quindi il ragionamento va) perché ci sono persone cattive, terribile e orribile immeritevoli di corpi sani o relazioni o carriere.


Nuvole o atteggiamento la nostra visione, rende difficile vedere il mondo come è. Quelli nebuloso interni occhi e deformato "realtà mappe" rendono molto difficile passare un percorso ai nostri obiettivi scelti. Ancora e ancora ci sarà corteccia nostri stinchi su rocce invisibili, sbattere contro muri invisibili, quasi come se la vita sta cercando di insegnarci, di educare noi, di illuminarci per quanto riguarda la realtà dell'esistenza.


Quello che vogliamo è il grembo confortante delle nostre illusioni. Ciò di cui abbiamo bisogno è di essere nato nel mondo come realmente è.


Spesso, noi stiamo trascinati scalciando e urlando in chiarezza, infine costretto ad accettare i modi che abbiamo sbagliati. "Troppo tardi, troppo presto vecchio smart" è un modo piuttosto fatalistico di parlare di questo processo. Troppo spesso, dobbiamo essere vecchi prima di noi comprendere che ci sono quelli che hanno sabotato i nostri sogni di successo. Ci sono quelli che hanno rifiutato di esercitare e mangiare ragionevolmente — che i nostri corpi sono più il risultato dei nostri comportamenti di nostra genetica. Ci sono quelli che ha rotto la comunicazione nelle nostre relazioni, che ha mentito e trattenuto e colpa e pensavano che "l'altra persona" era responsabile della nostra miseria. Ci sono quelli che rifiutarono di crescere, di smettere di incolpare i nostri genitori, o società, o il razzismo, ageism, sessismo o qualsiasi altro "ismo" per la nostra mancanza di felicità.


Troppo tardi, noi stiamo martoriati da una mancata o delusione dopo l'altra, fino a che sono in frantumi le pareti di ego che abbiamo creato per proteggere la nostra immagine di sé, e noi siamo costretti a contatto con il nostro vero sé. Al momento della morte dovrebbe essere assolutamente primo tasso alla creazione di tale chiarezza, una realizzazione dei nostri veri valori e rammarico per il modo che abbiamo esauriti il nostro vero potenziale.


Ma ci sono eventi che creano la chiarezza. La nascita del primo figlio. Un'esperienza vicina alla morte. Realizzazione di un obiettivo degno e trasformante. In primo luogo profondo e vero momento di amore o di amicizia. Trasformazione. In tali momenti, noi vediamo noi stessi per gli esseri magnifici, feriti, terrosi, spirituali che noi siamo. Perdoniamo noi stessi e le nostre famiglie e il mondo intorno a noi, sapendo che abbiamo alcun diritto di aspettarsi di più perfezione da altri che noi stessi possiedono. E come dice il proverbio, "tutti hanno peccato e caduto privi della gloria di Dio." Nessun popolo perfetto in questo mondo. Accettarla. E andare avanti.


Storie che si occupano di questi fattori di stress core - vita, morte, nascita, trasformazione, amore — sono sempre e sono sempre state le storie più popolari nella storia umana. Sotto questo sforzo, il tuo personaggio, derubato della loro bugie giustificante, deve dire la verità. Sotto questi fattori di stress, si manifestano nella loro magnificenza... o a volte (soprattutto se si rifiutano di riconoscere la realtà) ha rivelato a loro venalità, viltà e disonestà.


Questa è una delle funzioni della storia. Lo scrittore deve creare pressioni di storia di là della capacità dei personaggi di mantenere le loro illusioni. Allora e solo allora, si può rivelare loro vera natura. Per fare questo, basta guardare a volte nella vostra vita che risvegliato, trasformato, è cresciuto, è andato scalciando e urlando al livello successivo della vostra vita. Quindi creare drammatici esagerazioni o semplificazioni di questi passaggi e creare personaggi per la loro esperienza. Lasciarli essere come umano — come viziata e magnifico — come siete voi stessi. Come tutti noi. Accrescere la loro qualità per il gusto di dramma, per essere sicuri, ma sempre, sempre, al loro nucleo, lasciarli essere umano, qualunque esso è che credono gli esseri umani ad essere.


Lasciate che lottano. Far loro imparare. Far loro amore.


Lasciateli vivere.


Fare questo, e segnerà l'inizio di una bella amicizia... tra voi, la musa e un pubblico di mondo affamato di verità divertente.

No comments:

Post a Comment