Un film di orrore ha determinate regole. Se si interrompe troppe il pubblico sarà deluso.
Questo è un brevissimo, no fluff, blueprint di come scrivere una sceneggiatura horror.
1. Il gancio. Iniziare con un botto. Passo giusto in una scena di suspense. ("Scream" si apre con una sequenza terrificante con Drew Barrymore al telefono con un killer)
2. Il difetto. Introdurre il tuo eroe. Dargli un difetto. Prima si può mettere in pericolo i tuo eroe dobbiamo cura per lui. Dobbiamo vogliamo che il nostro eroe per avere successo. Così lo rendono umana. (In "Segni" Mel Gibson interpreta un prete che ha perso la sua fede dopo la morte di sua moglie)
3. La paura. Una variante del difetto. L'eroe ha paura. Forse la paura delle altezze, o claustrofobia. (In "Jaws" Roy Scheider ha paura dell'acqua. Alla fine lui ha di conquistare la sua paura di uscire sull'oceano per uccidere lo squalo)
4. Nessuna fuga. Avere il tuo eroe in un luogo isolato dove lui non può sfuggire l'orrore. (Come l'hotel in "The Shining")
5. I preliminari. Prendere in giro il pubblico. Farli saltare in scene che appaiono spaventoso - ma risultano per essere completamente normale. (Come il gatto salta fuori dall'armadio) Dare loro alcune ulteriori preliminari prima di portare in vero e proprio mostro.
6. Malvagi gli attacchi. Un paio di volte durante la metà dello script visualizza male come può essere il mostro - come attacca le sue vittime.
7. Indagine. L'eroe indaga e scopre la verità dietro l'orrore.
8. Showdown. Il confronto finale. L'eroe deve affrontare sia la sua paura e il mostro. L'eroe utilizza il suo cervello, piuttosto che i muscoli, per sconfiggere il mostro. (Alla fine del "The Village" la ragazza cieca trucchi il mostro per cadere nel buco nel terreno)
9. Aftermath. Tutto torna al modo in cui è stato fin dall'inizio - ma l'eroe è cambiata in meglio o in peggio. (Alla fine dei "Segni"-Mel Gibson mette nuovamente il suo Collarino ecclesiastico - ha ottenuto la sua fede indietro)
10. Il male si annida. Vediamo le prove che il mostro può tornare da qualche parte...in qualche modo...in futuro...(Quasi tutti i "venerdì 13'th"-film finiscono con Jason mostrando segni di ritorno per un altro sequel)
Andare per esso. Buona Fortuna!
No comments:
Post a Comment