Wednesday, April 3, 2013

Scrittura tecnica: Documentazione del sistema

Documentazione sistema descrive la struttura, la manutenzione e il funzionamento di un sistema online. Documentazione di sistema è parte integrante del processo di sviluppo di qualsiasi sistema on-line. Documentazione del sistema è essenziale per la modifica, manutenzione e supporto del sistema in corso. Diversi documenti comprendono la documentazione di sistema, inclusi i seguenti:


• Requisiti Survey
• Specifiche funzionali
• Specifiche di progettazione
• Specifiche tecniche


REQUISITI SURVEY


Il processo di progettazione inizia con requisiti di indagine che valuta il modello di business e le attività manuali attualmente utilizzate per sostenere le attività di business. Analisi dei requisiti sono un processo complesso che include ingresso sul lato client di gestione superiore all'utente finale. Include, inoltre, importante contributo del team di ingegneria del software per quanto riguarda la fattibilità e la metodologia. Attraverso una serie di colloqui individuali, incontri di gruppo e "sedute di brainstorming", un analista assembla e analizza i dati per produrre l'indagine di requisiti. L'indagine di requisiti è spesso una lista dei desideri del cliente e le necessità, temperato dalla fattibilità e stima dei costi. Dopo aver individuato questi requisiti, l'analista è in grado di proporre un design del sistema.


SPECIFICHE FUNZIONALI


Dopo l'approvazione, l'analista insieme al suo team di sviluppo software trasforma l'indagine requisiti in specifiche funzionali. Specifiche funzionali è il documento di progettazione del sistema principale e serve come modello per il sistema proposto. Descrive le operazioni manuali e li traduce in processi, ingressi e uscite. Specifiche funzionali, inoltre, sono i seguenti:


• elaborazione requisiti - risorse esistenti e proposte;
• input, elaborazione e output particolari (inserimento dati, query e report);
• Dizionario dei dati – una descrizione del file e database;
• diagrammi di flusso – elabora una rappresentazione visiva del sistema.


Anche se ancora un documento di sviluppo specifiche funzionali è un documento altamente sofisticato che mantiene un valore significativo per lo sviluppo futuro a causa della vasta ricerca e sviluppo che si è andata creando in esso.


SPECIFICHE DI PROGETTAZIONE


Dopo l'approvazione delle specifiche funzionali, l'analista genera specifiche di progettazione per il team di sviluppo software. Specifiche di progettazione offre una descrizione dettagliata del sistema proposto dall'architettura di sistema fino a singoli campi. Pur offrendo una panoramica del software, include specifiche dei minimi particolari del disegno. Destinato all'implementazione corrente, mantiene il valore per la futura modifica anche se si tratta di un documento di pianificazione e molti dei suoi componenti mai vedere la luce del giorno.


SPECIFICHE TECNICHE


Specifiche tecniche è il documento finale nel processo di sviluppo del sistema ed è essenziale per la modifica e la manutenzione del sistema in corso. Specifiche tecniche è un documento di attuazione post e soprattutto il sistema come era in realtà programmato ed eseguito non come previsto e proposto. Specifiche tecniche è spesso nient'altro che un libro di eseguire. Tuttavia, le specifiche tecniche dovrebbe includere anche i seguenti:


• File strutture e metodi di accesso
• Listati di codice sorgente
• Procedure di macchina (JCL)


Specifiche tecniche è il solo documento di progettazione che descrive il sistema, come è stato effettivamente implementato.


Documentazione del sistema è essenziale per lo sviluppo, supporto, manutenzione e modifica futura di qualsiasi sistema on-line. Anche se spesso trascurato o sviluppato come un ripensamento, questi documenti di attuazione di progetto e post sono una parte vitale del processo di sviluppo del sistema e spesso l'unica prova restante di tutto lo sforzo che è andato in sviluppo del sistema.

No comments:

Post a Comment