Tuesday, May 21, 2013

Recensione libro: Una storia del mondo In 6 bicchieri

Storia del mondo è un argomento lungo e complesso. Anche se molti autori affermati come Bill Bryson e H. G. Wells hanno tentato di condensare la storia in un unico libro, molto pochi sono riusciti. C'è troppo poco di esso. Tentativi di bollire giù negli ultimi 10.000 anni hanno portato entrambi libri superficiale con profondità molto piccolo, o grande libro di testo come tombe troppo inaccessibile per il lettore occasionale.


Fortunatamente, una storia del mondo in 6 bicchieri da Tom Standage riesce dove altri hanno fallito. Libro di Standage fa sacrificare l'ampiezza di ogni argomento possibile per una profondità impressionante e messa a fuoco. Invece di cercare di riassumere la storia completa dell'uomo, questo faretti a prenotare un singolo argomento, in questo caso bevande e poi prende il lettore in un viaggio attraverso il tempo per vedere come il suo argomento intreccia il passato. Standage è un delizioso scrittore, il suo stile di luce dal cuore di miscelazione con savvy storico eccezionale non solo sul tema delle bevande, ma in tutto.


Nonostante il mio parere ora positivo di questo libro, devo confessare che quando ho preso prima una storia del mondo in 6 bicchieri, non mi aspettavo di goderne. Non solo io sono scettico di qualsiasi libro affermando di riassumere l'antichità dell'uomo in 300 pagine o meno, ma io non bevo qualsiasi delle 6 bevande che questo libro discute. Come tale, imparando la storia di queste bevande non suono immediatamente attraente. Tuttavia, ciò che imparato rapidamente che questo libro non è una storia di 6 bevande, ma piuttosto come il titolo dichiara, una storia del mondo, raccontato attraverso la storia di 6 bevande. Come il libro sottolinea nell'introduzione, secondo solo all'aria, liquida, è la sostanza più vitale per la sopravvivenza dell'uomo. La disponibilità di acqua e di altre fonti di bere hanno "vincolata e guidato il progresso dell'umanità" e "hanno continuato a storia umana forma". Nel corso del tempo, bevande hanno fatto più che estingue la nostra sete; sono stati usati come monete, farmaci e nei riti religiosi. Hanno servito come simboli di ricchezza e potere, così come gli strumenti per placare i poveri e gli oppressi.


Una storia del mondo in 6 bicchieri è suddiviso in sei sezioni, una per ogni bevanda, il primo dei quali è la birra. Le prime civiltà dell'uomo dove fondata sulla produzione cerealicola surplus, molta della quale è stata prodotta. Giorno antiche birre erano ad alte contenuto di vitamina B, vitamina precedentemente ottenuta solo attraverso la carne. Questo ha permesso alla popolazione di concentrare i loro sforzi di nutrizione più su cereali, efficacemente inaugurando la transizione da cacciatori-raccoglitori ad agricoltori. Inoltre, poiché le prime birre sono state bollite (per convertire più amidi in zuccheri), la birra era significativamente più sicura di bere più acqua. Questo significativo miglioramento nello stile di vita "liberato una piccola frazione della popolazione dalla necessità di lavorare nei campi e ha reso possibile l'emergere di un sacerdote esperto, gli amministratori, gli scribi e artigiani. Non solo birra nutrirono prima civiltà dell'uomo, ma in molti modi, li ha resi interamente possibile.


Il vino, la bevanda prossima nel libro, ha giocato un ruolo fondamentale nelle culture greca e romana fiorente. Come vino non ha origine dal bacino del Mediterraneo, desiderio di greco per questa bevanda aperta vasto commercio marittimo, che pubblicizza la loro filosofia, politica, scienza e letteratura, lungo e in largo e ancora sottende moderno Western thought. Una storia del mondo in 6 bicchieri sottolinea come questi avanzamenti originato e crebbero a formali bere partiti greci, chiamati simposi. I Romani, che assorbe gran parte della cultura greca, ha continuato l'uso forte di vino. Come le note del libro, se si traccia il vino bere zone del mondo su una mappa, troverete si hanno rintracciato l'Impero romano al suo apogeo.


Dopo mille anni di ibernazione, civiltà occidentale fu svegliato dalla riscoperta di antiche conoscenze, lunga salvaguardata nel mondo arabo. Tuttavia, nel tentativo di aggirare questo monopolio arabo, monarchi europei ha lanciato enormi flotte in mare. Questa età di esplorazione è stata notevolmente migliorata dalla conoscenza araba di distillazione, che ha reso possibile un'intera nuova gamma di bevande. Una storia del mondo in 6 bicchieri descrive come queste forme condensate di alcol (vale a dire, Brandy, whisky e Rum) sono stati così popolari, specialmente nelle nuove colonie americane, che "hanno giocato un ruolo chiave nella creazione degli Stati Uniti."


La quarta bevanda presentata in questo libro è il caffè. A causa del suo effetto affilatura sulla mente, caffè divenne presto la bevanda dell'intelletto e dell'industria. Sostituzione di taverne come il luogo d'incontro sofisticati, alternativo "ha portato alla costituzione di società scientifiche e istituzioni finanziarie, la Fondazione di giornali e fornito terreno fertile per il pensiero rivoluzionario, specialmente in Francia. Una storia del mondo in 6 bicchieri va a raccontare il caffè intricato effetto ha avuto sulla cultura vittoriana, arrivando a dedicare un intero capitolo a ciò che il libro chiama "Internet caffè".


Anche se l'inizio del tè risalgono molte migliaia di anni, non ha preso possesso sulla cultura occidentale fino alla metà del XVII secolo. Una volta stabilito come bevanda nazionale dell'Inghilterra, l'importazione di tè da prima in Cina e l'India condusse al commercio e industrializzazione su una scala senza precedenti. Una storia del mondo in 6 bicchieri descrive l'immenso potere della compagnia delle Indie orientali, che "generato più entrate del governo britannico e governava la gente molto più", armati di più energia di qualsiasi altra società nella storia. Questo squilibrio di potere ha avuto un effetto enorme, di vasta portato sulla politica estera britannica e in definitiva hanno contribuito all'indipendenza degli Stati Uniti.


Come la maggior parte delle bevande discusse in una storia del mondo in 6 bicchieri, Coca-Cola fu originariamente ideato come una bevanda medica. Più di qualsiasi altro prodotto, Coca-Cola ha corrisposto come il simbolo dell'America "consumatore vibrante capitalismo". Piuttosto che ridursi al challenge, Coca-Cola preso pieno vantaggio dei tempi difficili si ritrovò in, guadagnando terreno attraverso la depressione e poi viaggiare a fianco dei nostri soldati nella seconda guerra mondiale, diventando un fenomeno globale. Secondo il libro, Coca-Cola ancora conti "circa il 30 per cento del consumo liquido" oggi.


Una storia del mondo in 6 bicchieri rende chiaro che la storia dell'umanità è una storia dei nostri consumi. Se ci stiamo bevendo il "pane liquido" in Mesopotamia, riflettendo la rivoluzione in un caffè di Parigi, o gettando tè foglie nell'oceano a Boston, queste bevande hanno avuto un profondo impatto su chi siamo. Come Standage dice nell'introduzione al suo libro "sopravvivono nelle nostre case oggi come i ricordi di vita di epoche, testamenti fluidi alle forze che hanno plasmato il mondo moderno. Scoprire le loro origini, e non potrebbe mai guardare il vostro drink preferito in tutto allo stesso modo nuovo." Consiglio vivamente questo libro a chiunque è assetato di conoscenza circa il mondo intorno a loro... o anche se sono solo sete per un buon drink.

No comments:

Post a Comment