Wednesday, February 27, 2013

Farlo fuori di testa e in una mappa mentale

Ti senti mai come hai grandi idee, ma quando ti siedi a scriverli, non sono così grandi? O peggio ancora, non si può davvero ottenere un senso di che cosa erano le idee? In uno dei miei studenti laureati coaching gruppi che abbiamo discusso la difficoltà di tradurre in parte formata idee in parole sulla carta. Una tecnica che fa uso di una parte normalmente sottoutilizzata del nostro cervello è chiamata "Mind Mapping".


Che cosa è una mappa mentale? Tony Buzan, che ha creato la parola "Mappa mentale" e ha scritto ampiamente su di esso, lo descrive come una potente tecnica grafica che fa uso del modo in cui il nostro cervello funziona naturalmente. Egli dice che ha quattro caratteristiche.


1. Il soggetto principale è cristallizzato in un'immagine centrale
2. I temi principali che si irradiano dall'immagine centrale come rami
3. Rami comprendono un immagine chiave o una parola chiave stampata su una linea associata.
4. I rami formano una struttura nodale collegata


Come si mente la mappa? Mind mapping è fatto meglio a colori. Se avete alcuni pennarelli o matite colorate e un foglio di carta bianca, si è pronti. Se non, basta usare quello che hai. Iniziare con l'idea centrale che si sta cercando di avvolgere la tua mente in giro. Potrebbe essere l'immagine grande (per esempio il capitolo successivo) o una idea più piccola (ad esempio i prossimi paragrafi.) Scriverlo in una o due parole al centro della carta e tracciare un cerchio intorno ad esso. Se c'è un simbolo o un'immagine che si può mettere con le parole, tracciate. L'idea è che si sta attivando il lato non-verbale del tuo cervello. La qualità del disegno non è importante, dal momento che sarà l'unico a vederlo. Lo stesso vale per le idee che ti è venuta. Non modificare, appena messo in quello che viene in mente.


Non esistono regole per il modo di procedere da qui. Tendono a rompere le regole, comunque. Il modo in cui funziona la mia mente, comincio a pensare di idee correlate, categorie e idee, che scrivo in piccoli cerchi che circonda il cerchio in mezzo. Quindi utilizzare linee per collegarli. Tony Buzan ama disegnare linee curve che emana dal centro e scrivere le idee associate o correlate sulle linee. Il risultato si presenta come un albero che emana da un posto centrale. Mia tecnica sembra più un mucchio di lecca-lecca.


Come si continua ad aggiungere idee associate al cerchi esterni o rami, si continua a disegnare i collegamenti. Si noterà come riempirli in quanto ci sono collegamenti trasversali che appaiono. Trovo utile per disegnare linee tra quelle idee comunicanti.


Come aiutare una mappa mentale? Il cervello è una rete associativa, e l'emisfero destro (nella maggior parte delle persone) è responsabile per il non-verbale, visivo, associativo e molto creativo. Normalmente quando si scrive, principalmente facciamo uso del nostro emisfero sinistro, che tende verso l'approccio analitico, un pensiero alla volta. Nostri pensieri interni, tuttavia, non sono forma come quello. Così abbiamo un posto di blocco, come cerchiamo di ottenere i nostri pensieri brillanti su carta.


Utilizzando una mappa mentale come punto di partenza per pensare, è possibile ignorare il blocco e la sensazione di sopraffare causato dal pensiero eccessivamente analitico. La mappa mentale ti permette di vedere più di un pensiero, uno sguardo e in questo modo aiuta a chiarire il tuo pensiero. Mostra il modo idee sono correlati (o meno correlati a quanto si pensava). Permette l'accesso di più creativo, non lineare parti del tuo cervello.


Come è possibile studenti e professori utilizzano mappe mentali? A questo punto, probabilmente stai pensando, "come è possibile che Gina scrive così brillantemente e chiaramente? Come lei mantenere tutti i suoi pensieri creativi dritto?" Il segreto è che utilizzare mappe mentali per scrivere i miei articoli. Quindi non è un alto quoziente Intellettivo ma la mia abilità di Mind Mapping che mi ha fatto dove sono oggi.


Ecco alcuni modi utili a fare uso di Mind Mapping.


1. Utilizzare per brainstorming di idee per la vostra proposta o un nuovo progetto di ricerca.
2. Fare una mappa mentale del tuo prossimo capitolo o sei attualmente bloccato su quella.
3. Quando si pianifica la tua carriera, fare una mappa mentale di mostrare i pro e i contro delle opzioni disponibili.
4. Usare una mappa mentale per prendere appunti.
5. Mind che mapping può aiutare a mantenere sveglio e il soggetto interessato.
6. Preparare per un prossimo incontro con una mappa mentale e utilizzarlo per spiegare le vostre idee.
7. Utilizzare nell'insegnamento, sia per preparare le lezioni e dispense.


Giocare con il Mind Mapping. Troverete che è una pausa rigenerante dal one-foot-in-front-of-the-other modo che affrontiamo molte cose nella vita.

No comments:

Post a Comment