Friday, August 16, 2013

Come sopravvivere a una buona recensione

Quando le prime recensioni per il mio romanzo più recente (grande donna del cielo, Random House 2006) ha iniziato a venire, mie emozioni è andato attraverso la solita roller coaster. Il primo, dall'editore del settimanale, era 90% positiva, ma ha accennato che, a loro parere, è stato lento in macchie. Il mio stomaco si è affondato. Lento? In macchie? Oh mio Dio, tutto è perduto!


La seconda revisione è venuto in due settimane più tardi. Questo uno, da "Booklist", ha usato parole come "magnifico" e "coinvolgente" e "l'avventura su grande scala."


Sospirato. Boy, oh boy, ho bisogno di sentire che. Perché? Perché io sono un artista insicuro. Perché spendere, in media, due anni di ricerche e un anno per scrivere i miei romanzi. Perché mi preoccupo molto molto per tutti e ciascuno dei miei figli letteraria. Perché versare in ogni progetto di che lavoro sulla mia vita, rompere la mia testa aperta, rimuovere le mura protettive da intorno al mio cuore. Devo, perché questo è l'unico modo per accedere al mio talento. Non posso fare a meno di mio molto migliori — che vuoi devolvere immediatamente a hack lavoro, e che non posso fare.


Alcuni dicono di ignorare le recensioni, che sono solo le opinioni di persone che, spesso, sono gelose del lavoro che essi stessi non potrebbe creare. Scelgo di non abbracciare quell'opinione. A me, giudizi sono le opinioni dei lettori informati, professionale. Tali persone non sono necessariamente qualsiasi meglio informato rispetto al lettore medio, ma che cosa hanno da dire è sicuramente degno di attenzione.


Per essere assolutamente sincera, ci sono state volte che raggomitolato e piansi perché un recensore rispettato non piaceva il mio lavoro. E altre volte quando handsprings attraverso la stanza vivente erano all'ordine del giorno. Tali vicende violente difficilmente possono essere buoni per la pressione sanguigna (figuriamoci gli animali domestici), ma per un artista che si preoccupa, preoccupa veramente protesa verso il mondo, sulla creazione di un dialogo con i lettori attuali e non ancora nati, ci sembra poca scelta.


Un artista ha bisogno di commenti. Dobbiamo sapere se ciò che facciamo comunica il messaggio destinato. Questo non significa che tutta la gloria e complemento. Critica dura ma onesta può aiutare un artista capire ciò che il pubblico vede quando hanno letto l'opera, guardare film, mostra la danza. Per il grado che tale lavoro è destinato a fare una dichiarazione, per comunicare uno stato di emozione o concetto sfuggente, dobbiamo sapere come reagisce il pubblico.


Ma ci sono volte che quando la buona recensione è più dannosa di quello cattivo. Spesso sembra che gran parte degli artisti sono persone che desiderano una connessione più profonda, più fluida con il mondo esterno. Che nei primi anni di vita sentiva la voce soffocata, sentivo invisibile nel bel mezzo di una folla. Così imparano a parlare la loro verità in qualche altra forma, e un interprete creativo è nato.


Profondo all'interno di un tale artista è una guida, rosicchiare, famelica voglia di essere amato, rispettato, visto, sentito. È la voglia soffocata di un bambino che balla in salotto per gli ospiti, dicendo: "Guardate me! Io sono speciale!"


Naturalmente, attenzione non è sempre l'artista stessa: a volte vogliamo semplicemente attirare l'attenzione di qualche causa, o effetto, o realtà esterna o filosofia che riteniamo importanti o di interesse. Al centro di tutto questo, tuttavia, è il senso che le nostre percezioni sono degni, nostri cuori forti, la nostra canzone valide come quella di qualsiasi altro warbler nella foresta.


E quando quei giudizi Vieni, o possiamo leggere loro alla lunghezza del braccio un emotivo, o li possiamo prendere a cuore, soffrire il slings and arrows — e gioire per le vittorie.


Che sono più importanti? Io non sono certo. Ma quando quelle recensioni positive, ho notato che non li prendo più seriamente, più profondamente, come quelli negativi. Non oso. Quel ragazzino dentro di me vuole troppo disperatamente credere che egli è amato e apprezzato, che ha fatto qualcosa di utile. Quando i positivi Commenti su Vieni, è facile ascoltare i riconoscimenti, a brillare nell'applauso...


Ma Dio aiutarvi se avete bisogno di esso. Poi, con una precisione squisitamente perverso, esso verrà ritirato. Inseguendo dopo l'approvazione lo fa sciogliere, e siamo diventati come un fumetto terz'ordine freneticamente rapina per un pubblico di una volta-elogiativo, chiedendo loro di ridere fino a quando non sono in imbarazzo per lui.


Mi piace il processo di scrittura. Amo i libri stessi. Amo il mio pubblico. E io amo quei giudizi, troppo, sembra a volte. E a quei tempi, una piccola voce sussurra al mio orecchio: "la scrittura non è per loro. Mai per loro. E ' stato prima che fossero. E se si voltano le spalle, si scriverà ancora. Non essere cullati dal fatto che i giudizi di oggi sono positivi. Non essere frustrato se recensioni di domani sono cattivi. Ascoltare la voce nel tuo cuore, quello che sussurra di disciplina, di dolore e di estasi creativa. Quella voce c'era all'inizio e ci sarà alla fine."


Quella voce e nessun altro, può voi fiducia

No comments:

Post a Comment